Chi siamo

Winet Srl è una giovane azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di reti di sensori wireless (WSN) principalmente per il monitoraggio ambientale, industriale e dei dissesti idrogeologici. A completare il core business aziendale vi è inoltre un’attività di docenza e divulgazione della tecnologia attraverso corsi di formazione e specializzazione.

Le reti di sensori wireless rappresentano una importante tecnologia a basso costo per il monitoraggio distribuito di grandezze fisiche, in grado di fornire misure caratterizzate da una elevata risoluzione sia temporale che spaziale. Sono costituite da un insieme di nodi, ciascuno equipaggiato con uno o più sensori e/o attuatori, i quali sono in grado di scambiarsi dati utilizzando il mezzo radio, secondo ben definiti protocolli di comunicazione. Essendo scarsamente invasive, date le dimensioni limitate dei nodi e l’assenza di cablaggio, consentono una rapida installazione in contesti in cui complesse infrastrutture di rete non sono realizzabili. L’idea di business, maturata dopo il percorso di studi seguito dai due soci, entrambi laureati specialisti in Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie dell’Informazione (ICT), è la fornitura di un servizio di monitoraggio completo che va dall’analisi delle specifiche del cliente alla progettazione e realizzazione della rete wireless di sensori e conseguente analisi dei dati rilevati nel monitoraggio. Ha contribuito in modo sostanziale alla concretizzazione dell’idea in azienda il lavoro di tesi sperimentale e di dottorato dei soci, basato sulla ottimizzazione del risparmio energetico e sullo studio di algoritmi di decisione e stima in reti di sensori wireless.

Nata nel 2011 come società di sviluppo software su piattaforme commerciali WSN, Winet ha maturato nel tempo esperienza sia dal punto di vista hardware che software, colmando diverse lacune presenti nelle soluzioni general purpose proposte sul mercato. Vi è stata dunque una forte evoluzione dalla iniziale idea di business verso un concetto di sistema integrato, capace di risolvere le richieste di potenziali clienti interessati all’utilizzo di un sistema di monitoraggio completo piuttosto che alla sua integrazione.

Ad oggi l’azienda conta oltre dieci dipendenti, un fatturato di oltre 800.000 euro ed oltre 200 reti installate in Italia ed Europa, posizionandosi di fatto tra le aziende leader in due settori principali: monitoraggio in agricoltura di precisione e monitoraggio di frane, strutture e dissesti idrogeologici.

Referenze

Winet è un esempio tutto italiano di come la ricerca sia di aiuto all’economia reale se indirizzata e applicata a casi concreti. I riconoscimenti più importanti derivano dalla collaborazione con aziende e centri di ricerca come: